logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

Home arrow Formazione arrow Scuola per formatori
Scuola di formazione per esperti montessoriani

 
SCUOLA DI
FORMAZIONE PER
ESPERTI
MONTESSORIANI
Finalità
Nella realizzazione dei fini statutari dell’Opera era già da tempo emersa l'esigenza prioritaria di formare docenti qualificati per la preparazione degli insegnanti che desiderano conseguire il diploma di specializzazione nel metodo, per l'aggiornamento di quelli che già lavorano in istituzioni montessoriane, nonché per l'attuazione delle attività di assistenza tecnica derivanti dalle Convenzioni previste dall’art. 142 del T.U. decreto legislativo 16/4/1994 n. 297 (già legge 16/2/1987 n. 46).
Seminari

Per rispondere a queste necessità fin dal 1988 è stata istituita una Scuola di formazione a livello nazionale finalizzata a preparare i quadri degli esperti ai quali trasmettere il prezioso patrimonio montessoriano.
Il primo livello della Scuola, che ha visto la partecipazione di docenti montessoriani provenienti da varie località italiane, si è svolto secondo un programma così articolato:
- seminari residenziali di 4/5 giorni
- brevi seminari monotematici
- -incontri a piccoli gruppi per l'approfondimento di tematiche specifiche
- studio personale.
Per ogni Seminario è stato scelto ed approfondito uno specifico argomento attraverso: lezioni teoriche, lezioni pratiche (con il materiale), lavori di gruppo, discussione, studio individuale su dispense, testi della Montessori e di altri pedagogisti questionari, ecc.
L'attività della scuola, per questo primo livello, si è articolata su tre gruppi di corsisti:

- Corso A con 30 partecipanti, svolto in 8 seminari residenziali e due seminari monotematici
- Corso B con 34 partecipanti, svolto in 7 seminari residenziali e uno seminario monotematico
- Corso C con 24 partecipanti, svolto in 7 seminari residenziali e uno seminario monotematico

Inoltre dal 1997 al 2000 l’Opera ha organizzato 16 seminari residenziali di 3 giorni al mese per i docenti montessoriani che avevano frequentato la Scuola di formazione. Finalità dell’iniziativa è stata quella di preparare in maniera specifica e mirata i Coordinatori dei diversi Corsi di differenziazione didattica Montessori che l’Opera organizza su tutto il territorio nazionale.
La Scuola di formazione per esperti montessoriani continua con modalità e programmi in via di definizione.