logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

Home arrow Biblioteca
Biblioteca

STORIA

La Biblioteca nasce con la ricostituzione dell'Opera Nazionale Montessori nel 1947 ed inizia ad incrementare il suo posseduto con la fondazione, nel 1952, della rivista "Vita dell'infanzia", mensile dell'Opera Nazionale Montessori. All'iniziale nucleo di testi, frutto di richieste per recensioni, si sono aggiunti nel tempo acquisti mirati nell'ambito delle scienze dell'educazione.
Nel 1999 viene riconosciuta biblioteca di interesse locale dal comune di Roma e inserita nell'Organizzazione Bibliotecaria Regionale del Lazio (OBR). 

 

 SPECIALIZZAZIONE

La Biblioteca dell'Opera Nazionale Montessori è un Centro di documentazione, di informazione e nel contempo di ricerca sulla vita, il pensiero e le opere della grande educatrice italiana Maria Montessori. Pertanto è specializzata nella raccolta del materiale bibliografico di e su Maria Montessori edito in Italia e all'estero. Inoltre cura l'approfondimento di argomenti afferenti alle scienze dell'educazione, alla pedagogia, alla didattica, alla letteratura infantile e al mondo della scuola. 

 

FONDI

L'attuale dotazione è di: 3.400 volumi circa; 125 periodici, di cui circa 90 correnti; 60 videoregistrazioni; diapositive; archivio di circa 2000 ritagli stampa continuamente aggiornato; archivio fotografico; carte d'archivio; materiale storico e documentazione varia. 
L'attuale dotazione si suddivide in 6 sezioni:
1 - FSMM: Fondo Speciale Maria Montessori: pubblicazioni e scritti di Maria Montessori editi in Italia e all'estero; in particolare edizioni storiche, prime edizioni e scritti rari.
2 - BM: Letteratura su Montessori: pubblicazioni e scritti su Maria Montessori editi in Italia e all'estero.
3 - BONM: Biblioteca Opera Nazionale Montessori - Biblioteca generale: classici del pensiero pedagogico-educativo e pubblicazioni sui seguenti ambiti disciplinari afferenti le scienze dell'educazione: storia della pedagogia e della scuola, sociologia, psicologia, didattica, letteratura per l'infanzia e legislazione scolastica.
4 - SEZIONE PERIODICI: Una rassegna di riviste montessoriane cessate e correnti anche straniere e una raccolta di riviste non montessoriane, ma attinenti alla sfera di specializzazione della biblioteca.
5 - LETTERATURA GRIGIA: Una collezione di tesi di laurea e di dottorato soprattutto italiane che riguardano specificatamente la vita, il pensiero e l'opera di Maria Montessori e/o argomenti strettamente correlati. Molte di queste tesi hanno partecipato al "Premio Maria Jervolino" per l'assegnazione di borse di studio ai migliori lavori di ricerca.
6 - FMM: Fondo Manlio Fancelli: Una collezione di testi a carattere pedagogico donati alla Biblioteca dalla famiglia Fancelli.

 

SERVIZI AL PUBBLICO

La biblioteca è aperta il Lunedì dalle 15 alle 18; Martedì dalle 10 alle 12,30; Mercoledì dalle 15 alle 18; Giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 previo appuntamento (scrivere a biblioteca@montessori.it).E' attivo il servizio fotocopie a pagamento anche per l'utente remoto. Il costo delle fotocopie è di Euro 0,65 foglio A4; di Euro 0,75 foglio A4 (fronte e retro) e foglio A3 più le spese di spedizione.In alternativa alle fotocopie sono anche disponibili per acquisto i numeri arretrati di "Vita dell'infanzia" dal 1995, al prezzo speciale di Euro 15,00 cadauno (+spese di spedizione). Sono escluse dal servizio di fotocopie le edizioni Opera Nazionale Montessori che possono essere acquistate presso l'Opera stessa.

La Biblioteca è chiusa dal 10 luglio al 10 settembre 2017

 

SEDE 

Via di San Gallicano, 7 00153 Roma
Tel.: (+39) 06.58.83.320 oppure (+39) 06.58.79.59
Fax: (+39) 06.58.85.434 email: biblioteca@montessori.it