logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi
La scomparsa di Maria Teresa Trifiletti Forcella PDF Stampa E-mail
luned́ 11 giugno 2018

 Il 10 giugno 2018 è scomparsa un'importante esponente del mondo montessoriano, la prof.ssa Maria Teresa Trifiletti Forcella.
Fondatrice e Presidente della Sezione Montessori di Foggia, con il Comitato "Primo Vere", fondò l'8 gennaio 1967, il primo Nido Montessori e la prima Casa dei bambini della città di Foggia al secondo piano del Palazzo dell'Acquedotto.
Componente per molti anni del Consiglio Direttivo dell'Opera Nazionale Montessori e del Centro Studi dell'ONM, diede impulso e forza all'espansione del metodo, che oggi viene applicato sia nella scuola pubblica sia privata dal nido alla scuola primaria. Favorì la formazione degli insegnanti portando a Foggia importanti Maestri, docenti nei corsi di differenziazione didattica Montessori dell'ONM, ricordiamo tra gli altri: Camillo Grazzini, Flaminia Guidi, Grazia Honneger Fresco, Luciano Mazzetti, Silvana Quattrocchi Montanaro, Raniero Regni, Augusto Scocchera. Ha contribuito alla divulgazione della Catechesi del Buon Pastore anche in sede vescovile, permettendo così che molti insegnanti e catechisti, si formassero nel metodo Montessori attraverso lo studio del potenziale religioso del bambino, con la guida di Sofia Cavalletti.
La scomparsa della prof.ssa Maria Teresa Trifiletti Forcella rattrista e lascia un vuoto in tutti i montessoriani che hanno avuto in lei un importante e forte punto riferimento.
I funerali si terranno oggi 11 giugno 2018 alle ore 16,00 nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Foggia.

Ultimo aggiornamento ( luned́ 11 giugno 2018 )
 
< Prec.   Pros. >