logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

Roma: 1-3 luglio 2014 corso internazionale di musica PDF Stampa E-mail
giovedý 17 aprile 2014

 In occasione della pubblicazione del libro “Dal silenzio alla musica col metodo Montessori”, dall’1 al 3 luglio 2014 dalle 9,30 alle 16,30 si terrà presso la sede dell’ONM a Roma il corso internazionale sul tema “La musica con il metodo Montessori” condotto dal Maestro Isenarda De Napoli, docente nei corsi Montessori e autrice del libro.

Following the publication of the book "Dal silenzio alla musica col metodo Montessori", Isenarda De Napoli, teacher trainer in the Montessori courses and author of the book, will carry out an international workshop on the issue "Montessori and Music" from 1st to 3rd July 2014, 9:30 a.m. to 4:30 p.m, at the ONM's headquarters in Rome.



La didattica non è solo “quello che si insegna”, ma anche e soprattutto il modo di insegnare (il come), oltre ai contenuti bisogna guardare agli obiettivi dell’insegnamento, la difficoltà sta proprio nell'organizzazione di “come insegnare” con “che cosa si insegna” e “perché lo si insegna”.
Montessori all’inizio del XX secolo ha tracciato alcuni dei possibili percorsi dell’educazione musicale, sviluppati successivamente da specialisti della musica (Orff, Jacquès-Dalcròze, Kodàly). In questo corso vedremo insieme quali sono le indicazioni esplicite ed implicite di Montessori e come sono state sviluppate, riguardo ad argomenti come: musica e movimento, educazione dell'orecchio, educazione all'ascolto, educazione vocale. Conosceremo anche il materiale Montessori per la scrittura musicale: il meccanismo dei valori delle figure musicali è semplificato e ridotto ad un facile esercizio sensoriale, come nel materiale per lo studio della geometria il bambino può gestire i tasselli di legno, disporli liberamente e osservare le relazioni di equivalenza.

 Isenarda  De Napoli

Avviata dal padre allo studio del pianoforte, si diploma nel 1987 presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Successivamente studia nella scuola di pianoforte di Lethea Cifarelli al Conservatorio “S. Maria della Misericordia” dell’Aquila e si perfeziona in musica da camera con Luciano Cerroni, Bernard Gregor-Smith e Yoland Wrigley, e con Albrecht Gursching al Conservatorio di Amburgo.
Inizia giovanissima l’attività concertistica da solista e in diverse formazioni cameristiche. Suona  tra l'altro in Germania (Bonn, Amburgo) riportando pareri favorevoli della critica giornalistica. Ospite più volte in Venezuela tiene recital in varie città del Paese e suona con l’Orchestra Sinfonica di Maracaibo. In occasione del bicentenario della nascita di F. Liszt ha eseguito presso la Fondazione Istituto Liszt di Bologna l'integrale delle opere per violoncello e pianoforte. Ha registrato per RAI Radio 3 (Italia), per N.D.R. (Germania) e per NCTV canal 11 (Venezuela). Ha inciso la collana di arie d'opera in DVD My Personal Conductor  edita dalla CARISCH, di cui sono usciti i primi 5 volumi.
Specializzata in diverse metodologie di didattica musicale, è docente nei corsi nazionali di formazione per insegnanti dell'Opera Nazionale Montessori e tiene laboratori e stage internazionali in Italia e all'estero. Ha pubblicato diversi articoli e i libri “La Musica e il Metodo Montessori” (tradotto anche in inglese), “Dal silenzio alla musica col metodo Montessori”.

È titolare della cattedra di Pianoforte presso l'Istituto Statale “via Luca Ghini” di Roma.

Informazioni e Programma


Scheda di partecipazione

 

Per informazioni/Information: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Ultimo aggiornamento ( giovedý 24 aprile 2014 )
 
< Prec.   Pros. >