logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

90 anni dell'Opera Nazionale Montessori Consegna dei diplomi in Cina PDF Stampa E-mail
mercoledì 22 aprile 2015

Alla cerimonia della consegna dei diplomi parteciperanno con un messaggio video: il presidente dell'ONM, Benedetto Scoppola, il dirigente tecnico MIUR  Rita Scocchera, la formatrice e allieva diretta di Maria Montessori Maria Clotilde Pini, la formatrice Daniela Dabbene, Paola Trabalzini del Centro Studi Augusto Scocchera e docente Università LUMSA, Roma.

L’approdo dell’ONM nella città di Zhengzhou, situata nella regione di Henan, è frutto dell’amicizia con Judith Cunningham, direttore esecutivo del Montessori Model United Nations (MMUN), con una lunga esperienza di docente e formatrice montessoriana, che mise in contatto l’ONM con Xinping Li, produttore e direttore del Dipartimento Internazionale della “Zhengzhou Education Television Station”, e con Giacomo Forte, coproduttore presso la stessa emittente televisiva. Entrambi sono fondatori del Centro di Formazione Montessori e della Casa dei bambini a Zhengzhou. Nel 2012 Xinping Li e Giacomo Forte presentarono all’ONM un progetto di collaborazione, che prevedeva la costituzione di un “Centro internazionale di scambio e ricerca di educazione Montessori” presso la Biblioteca pubblica di Zhengzhou. Gli scopi del progetto riguardavano la creazione di un centro di formazione per insegnanti Montessori, di una Casa dei bambini e di alcuni laboratori. Il progetto ha preso avvio a gennaio 2014 con l’inaugurazione dei locali del “Centro internazionale” alla presenza di Maria Clotilde Pini, allieva diretta di Maria Montessori, presidente dell’Associazione Romana Montessori, e di Daniela Dabbene, insegnante del VII Circolo Montessori di Roma, docente nei corsi ONM. E' stato inoltre realizzato un gemellaggio tra la Casa dei bambini di via dei Marsi, parte del VII Circolo, e il “Centro internazionale”. All’inaugurazione a Zhengzhou prese parte anche Stefania Stafutti, direttore dell’Istituto Italiano di cultura a Pechino.
Il 7 luglio 2014 è iniziato il corso Montessori, alla presenza del presidente Benedetto Scoppola, della durata di 500 ore seguendo il programma dei corsi autorizzati dal MIUR all’ONM. Durante il mese di luglio le lezioni sono state tenute dalle formatrici Anna Maria Ceccaci e Simona Crescenti, che hanno trattato gli aspetti teorici della psicopedagogia montessoriana, l’organizzazione dell’ambiente, la vita pratica, il materiale sensoriale e svolto parte delle esercitazioni.
La formazione è proseguita per tutto il mese di agosto con la formatrice Ulla Schmidt e l’assistente Gabriella Molcsan, che hanno trattato i seguenti argomenti: mente matematica, linguaggio e proseguito le esercitazioni e si è conclusa nel mese di gennaio 2015 con le lezioni di educazione cosmica a cura di Ulla Schmidt e i successivi esami.

Nei primi giorni di settembre 2014 è stata aperta la Casa dei bambini costruita secondo il modello della classe Montessori di vetro organizzata nel 1915 a San Francisco in occasione della Panama Pacific International Exposition. La classe è frequentata da circa 20 bambini con la supervisione della formatrice dell'ONM Herta Kobal, in modo da accompagnare l’avvio della scuola e sostenere le giovani maestre che stavano ultimando la formazione.

Tutto ciò costituisce per l’ONM motivo di orgoglio, soddisfazione, responsabilità e gratitudine per tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno al concretizzarsi di un così impegnativo e stimolante progetto.

 

Scarica la locandina

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 22 aprile 2015 )
 
< Prec.   Pros. >