logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

Home arrow Notizie arrow Roma, 9 marzo 2017
Roma, 9 marzo 2017 PDF Stampa E-mail
giovedý 09 febbraio 2017
 "Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali" è il tema del convegno che si terrà il 9 marzo 2017 nell'Aula Magna dell'Università LUMSA a Roma, Borgo Sant'Angelo 13, con inizio alle ore 9,00. Il Convegno è promosso dal gruppo di ricerca "Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell'infanzia". L'ingresso è libero e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
La proposta educativa di Maria Montessori è letta alla luce di temi oggi attuali che ne evidenziano la freschezza e contemporaneità. In particolare, la rilevanza che la Early Childhood Education and Care riveste per il successo nell’apprendimento, soprattutto per coloro che provengono da contesti svantaggiati; le recenti ricerche neuroscientifiche, dalle quali la proposta educativa montessoriana trae conferma; i bisogni di apprendimento dei bambini con DSA, bisogni ai quali può offrire un’efficace risposta.
Tra gli altri intervengono al convegno: Leonardo Fogassi docente all'Università di Parma, membro del gruppo di ricerca che ha scoperto i ‘neuroni specchio’; Ingeborg Mueller-Hohagen, Presidente dell'Accademia Bavarese di Formazione Montessori.

Per informazioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( venerdý 10 marzo 2017 )
 
< Prec.   Pros. >