logoOpera Nazionale Montessorifoto gruppi

Iscrizione Newsletter



Ricevi HTML?

I "Venerdý della Matematica" sul CorriereTV PDF Stampa E-mail
giovedý 12 ottobre 2017

 Una troupe del CorriereTV ha partecipato al primo incontro dei "Venerdì della Matematica”, ha intervistato la docente Annamaria Bianconi, il Presidente dell’ONM, il Professor Benedetto Scoppola, e un’insegnante iscritta al Laboratorio. 

Al seguente link sarà possibile visionare il video:

http://www.corriere.it/video-articoli/2017/10/09/matematica-facile-colori-maria-montessori/16ece3da-acda-11e7-a5d5-6f9da1d87929.shtml

"Una matematica «pratica» che parte da un approccio sensoriale: si impara con le mani, utilizzando alcuni materiali che provano a dare concretezza a concetti astratti: i numeri, la cardinalità, la quantità. Non - o quantomeno, non solo - i tradizionali regoli ma anche aste numeriche tavole per visualizzare le operazioni. È il metodo didattico elaborato da Maria Montessori, un metodo che potrebbe portare benefici anche ai bambini che frequentano le scuole tradizionali. Ed è per questo motivo che l’Opera Nazionale Montessori ha deciso di proporre dei percorsi formativi per insegnanti di scuole elementari e medie. Sono i «Venerdì della matematica», corsi riconosciuti dal Miur, dove poter apprendere come coinvolgere gli alunni seguendo specifiche successioni di movimenti e magari come costruire facilmente dei materiali simili a quelli elaborati dalla grande pedagogista. «L’insegnamento della matematica è un fallimento, non solo in Italia - ci dice Benedetto Scoppola, presidente dell’Opera Nazionale Montessori - Oggi la validità di alcune peculiarità di questo metodo come l’utilizzo delle mani, l’essere protagonisti e anche i dettagli dei materiali stessi è stata confermata da diversi studi neuroscientifici»”.


Posti ancora disponibili per frequentare i "Venerdì della Matematica"

Al seguente link sarà possibile trovare tutte le informazioni sui Laboratori:

http://www.operanazionalemontessori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=959

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 18 ottobre 2017 )
 
< Prec.   Pros. >