ANNO ACCADEMICO 1988/89

Maria Montessori e l'educazione alla pace
Adami Flavia
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Magistero, 1988, pp.128


La fortuna di Maria Montessori negli Stati Uniti d'America 1909-1989 prime linee di ricerca
Bianconi Anna Maria
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1988, pp.176


La formazione della mente matematica nel Metodo
Cardinali Cristiana
Urbino, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1988, pp.136


La mano organo dell'intelligenza nel pensiero di Maria Montessori
D'Alessio Maura
Genova, Università degli studi, Facoltà di Lettere, 1988, pp.190


Il giudizio sulla Montessori in Vita dell'infanzia dal 1977 al 1987,
Di Egidio Giuliana
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1988, pp.360


L'educazione linguistica secondo Maria Montessori. Rivista nella prospettiva della psicopedagogia del linguaggio
Picariello Daniela
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Magistero, 1988, pp178


ANNO ACCADEMICO 1991/92

L'handicap nella pedagogia speciale dalla Montessori ai giorni nostri
Mazzolini Paola
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Magistero, 1991, pp.230


Gli studi della psicolinguistica concernenti l'apprendimento della lettura: considerazioni concernenti il Metodo Montessori nella cultura anglosassone
Perico Ileana
Bergamo, Università degli studi, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, 1991, pp.269


Le diverse edizioni de: Il metodo della pedagogia scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini di Maria Montessori
Scanavino Vittoria
Torino, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1991, 4 v.


Maria Montessori e l'idealismo: pedagogia e didattica montessoriane attraverso la critica idealistica
Tuci Cinzia
Firenze, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1991, pp.269


ANNO ACCADEMICO 1992/93


La flessibilità nell'insegnamento e l'autoapprendimento nella scuola montessoriana: un contributo di ricerca
Catalano Alessandra
Roma, Terza Università degli studi, 1992, 2 v.


Opere ed autori citati e discussi da M. Montessori nelle diverse edizioni de Il metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini
Chirio Monica
Torino, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1992, pp. lxvii, 319


Maria Montessori ieri e oggi
Clemente Maria
Bari, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1992, pp.226


Motivi montessoriani nei Nuovi Orientamenti per la scuola dell'infanzia
Comunian Luciana
Venezia, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1992, pp.306


ANNO ACCADEMICO 1993/94


Società e politica nell'esperienza pedagogica di Maria Montessori
Oppedisano Brunina
Milano, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1993, pp.169


L'opera di Maria Montessori nella Biblioteca di filosofia della Facoltà di lettere e filosofia della Sapienza di Roma
Recchia Germana
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1993, 2 v.


Adele Costa-Gnocchi: contributi per lo sviluppo dell'idea montessoriana
Rossi Barilozzi Stefania
Perugia, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1993, pp.149


Attualità del Metodo Montessori
Salvini Elisabetta
Trieste, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1993, pp.153


ANNO ACCADEMICO 1994/95


La pedagogia sperimentale di Maria Montessori nell'analisi delle edizioni de Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini
Podestà Carlo
Firenze, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1994, pp.152


Il giudizio su Maria Montessori in Italia negli anni della sua vita (1870-1952)
Tempone Maria
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1994, 2 v.


ANNO ACCADEMICO 1995/96


La Casa dei Bambini: un approccio meta-progettuale alle strutture per la prima infanzia nell'ambito di una esperienza pedagogica significativa
Castellani Alberto
Venezia, Istituto Universitario di Architettura, 1995, pp.218


L'educazione della mente in Maria Montessori
Santini Cristiana
Urbino, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1995, pp.128


ANNO ACCADEMICO 1996/97


L'attualità del metodo Montessori
Ottolini Maria Teresa
Milano, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1996, pp.257


Tempi e modalità della messa a punto da parte della Montessori del materiale sensoriale e didattico
Pulieri Antonella
Torino, Università degli studi, Facoltà di Scienze della Formazione, 1996, pp.230


Insegnare una lingua straniera con il metodo Montessori. Un'esperienza in una scuola elementare
Teruggi Raffaella
Milano, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1996, pp.266


Il metodo della pedagogia scientifica di Maria Montessori: strutture, sviluppi, edizioni
Trabalzini Paola
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1996, 2 v.


Comportamenti autonomi nei bambini montessoriani: risultati di una prima ricerca grafologica
Vecchi Daniela
Urbino, Università degli studi, Facoltà di Magistero, 1996, pp.248


ANNO ACCADEMICO 1997/98


Maria Montessori e la pedagogia speciale.
Barbieri Chiara
Bologna, Università degli studi, Facoltà di Scienze della Formazione, 1997, pp.87


Il contributo di Maria Montessori all'educazione psicomotoria
Frocione Anna Rita
Roma, Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, 1997, pp.211


Maria Montessori nelle enciclopedie, dizionari e repertori enciclopedici italiani 1915-1998
Silvestri Maria Carmen
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1997, pp.xxv, 281


Maria Montessori e Augusto Romagnoli: confronto tra metodologie didattiche per l'inserimento dei bambini non vedenti nella scuola per l'infanzia
Vecchiarelli Ippolita
Roma, Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze dell'Educazione, 1997, pp.250


Maria Montessori, Educare nella libertà per la libertà
Briscese Alessandra
Bari, Università degli Studi, Facoltà di Magistero, 1998, pp.135
Questa tesi ha ricevuto la menzione di merito di “Vita dell’infanzia”


La multisensorialità nell'insegnamento dell'inglese: programmazione neuro-linguistica e metodo Montessori
D'Adda Tatiana
Milano, Università degli studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1998, pp.217


Carmela Albarano (1954-1998). Una maestra Montessori tra cultura, società, didattica
Egidi Daria
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1998, pp.122


Maria Montessori: i processi di apprendimento
Torrisi Nunzia
Torino, Università degli Studi, Facoltà di Scienze della Formazione, 1998, pp.170


ANNO ACCADEMICO 1999/2000

La pedagogia di Maria Montessori nei Convegni scientifici (1949-1998)
Impaccio Sara
Roma, Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, 1999, 2 v.


Maria Montessori: Erdkinder - Proposta per una comunità terapeutica
Luciani Solena
Roma Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, 1999, pp.243


ANNO ACCADEMICO 2000/2001

Maria Montessori, la Società Umanitaria e “La Coltura popolare” dal 1911 al 1933
Cornice Fabrizia
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2000, 2 v.


L'educazione alla pace in Maria Montessori
D’Ostuni Claudia
Lecce, Università degli studi, Facoltà di Scienze della Formazione, 2000, pp. xix, 344


L'educazione religiosa del bambino secondo Maria Montessori, oggi: la Catechesi del Buon Pastore per i bambini da tre a sei anni
Lee Nam Mi
Roma, Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze dell'educazione, 2000, pp.262


Maria Montessori alla “Sapienza” di Roma tra didattica e ricerca 1890-91/1917-18
Matellicani Anna
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2000, 2 v.


Temi psicodinamici nel pensiero e nelle opere di Maria Montessori
Patruno Ester
Roma, Università degli studi “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia, 2000, pp.x, 183


ANNO ACCADEMICO 2001/2002


Maria Montessori, Educare nella libertà per la libertà
Briscese Alessandra
Bari, Università degli Studi, Facoltà di Magistero
Questa tesi ha ricevuto la menzione di merito di “Vita dell’infanzia”


Maria Montessori: i processi di apprendimento
Torrisi Nunzia
Torino, Università degli Studi, Facoltà di Scienze della Formazione


La pedagogia di Maria Montessori nei Convegni scientifici (1949-1998)
Impaccio Sara
Roma, Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione


Maria Montessori: Erdkinder - Proposta per una comunità terapeutica
Luciani Solena
Roma Università degli studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione


ANNO ACCADEMICO 2002/2003


Carolina Albretti,
Fattori di sviluppo del bambino: il modello montessoriano e la psicanalisi,
Università degli Studi di Pavia,
Facoltà di Lettere e Filosofia.


Laura Alosco,
Educazione alla pace in Maria Montessori e Don Lorenzo Milani,
Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli,
Facoltà di Scienze della Formazione.


Anna Maria Capitani,
Materiali didattici e genesi del numero,
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,
Facoltà di Scienze Matematiche.


Antonella Comuzio,
Maria Montessori e l’educazione alla pace,
Università degli Studi di Salerno
Facoltà di Scienze della formazione.


Alba De Luca,
La scuola Montessoriana a Foggia: una proposta educativa (1967-2003),
Università degli Studi di Foggia,
Facoltà di Lettere e Filosofia.


Natalia De Luca,
La rivoluzione didattica montessoriana,
Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli,
Facoltà di Scienze della Formazione.


Patrizia Enzi,
L’educazione del bambino da zero a sei-sette anni nella visione pedagogica di Maria Montessori e di Rudolf Steiner,
Università degli Studi di Verona,
Facoltà di Scienze della Formazione.


Francesca Gennuso,
L’Opera Nazionale Montessori dalle origini ai nostri giorni,
Università degli Studi di Catania,
Facoltà di Scienze della Formazione.


Giuseppe Mangano,
Educazione come scienza della pace in Maria Montessori,
Università degli Studi di Messina,
Facoltà di Scienze della formazione.


Isabella Toller,
L’insegnante e la scuola Montessori,
Università degli Studi di Trento,
Facoltà di Lettere e Filosofia.