Angeline Stoll Lillard
Angeline Lillard, professore di Psicologia all’Università della Virginia, è membro dell’American Psychological Association e dell’Association for Psychological Science. Ha conseguito il dottorato in Psicologia presso l’Università di Stanford nel 1991 e la sua ricerca è stata finanziata quasi ininterrottamente dal 1993 con fondi provenienti dallo Stato federale e da Fondazioni, tra cui la recente borsa di 3,3 milioni di dollari dall’Institute for Education Science per condurre il primo studio finanziato a livello federale sulla pedagogia Montessori. Ha ricevuto il Premio Boyd McCandless dell’American Psychological Association per il suo recente contributo alla psicologia dello sviluppo. Il suo libro The Science Behind the Genius (Oxford University Press) ha ricevuto il Premio Cognitive Development Society Book ed è attualmente alla sua terza edizione. Ha tenuto interventi in decine di conferenze Montessori in tutto il mondo e presenzierà alle tre principali conferenze organizzate in occasione del Centenario della nascita di Maria Montessori a Roma, New York e San Francisco. Ha pubblicato oltre 100 articoli e contributi su prestigiose riviste del settore scientifico, pediatrico e psicologico. I suoi principali interessi di ricerca sono l’educazione Montessori e il cosiddetto “pretend play”, il gioco del “facciamo finta che” dei bambini.
Le softs skills nel curriculum Montessori
